“Arietty, il mondo segreto sotto il pavimento” a Massarosa

View Calendar
13/01/18 17:00 - 19:00

Sabato 13 gennaio alle 17 alla “Scuola in Libertà – Parlare Pace Onlus” (via delle Sezioni, 4278 – Massarosa) si proietta “Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento”, un film animato prodotto dalla Studio Ghibli tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell’autrice inglese Mary Norton.

La storia è ambientata a Koganei, una città alla periferia ovest di Tokyo e si svolge nel 2010.
Arrietty ha quasi 14 anni ma non è una ragazzina normale. È infatti un esserino alto non più di dieci centimetri e appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia, composta da sua madre Homily e dal padre Pod, sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i “grandi” umani sono inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita “prendere in prestito” (per così dire) gli oggetti d’uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi “spariscono” misteriosamente, per poi essere riutilizzati in modo creativo dai prendimprestito nella loro vita di tutti i giorni.


Dal film si possono estrapolare alcune tematiche: la critica al consumismo, visto che i protagonisti sono esseri che utilizzano creativamente i vecchi oggetti che altrimenti andrebbero gettati via, e la possibile convivenza tra persone “diverse” come lo sono Shō e Arrietty, i quali rispettano la diversità dell’altro.

Il target ideale di questa proiezione sono adulti e bambini a partire dai 6 anni o che comunque siano in grado di stare seduti e in silenzio per tutta la durata del film.

Contributo: € 5 con pop corn inclusi.
Per info Lucia +39 339-6245746