Yoga per i bambini: perché fa bene?

Quando parliamo di yoga per bambini non dobbiamo pensare solo alle asana, perché lo yoga per i più piccoli è movimento e gioco, attenzione e rispetto. A spiegarci nel dettaglio in cosa consiste questa disciplina applicata ai più piccoli e quali sono i suoi benefici è Alida Mazzaro, insegnante yoga che utilizza il metodo Gioca Yoga nelle sue lezioni con i bambini. 

 

Lo Yoga per bambini non è una imitazione dello yoga per adulti. Il metodo “Gioca yoga”  ha come linea guida Patangiali, con le sue otto membra, per cui ci sono le asana (posture) il pranayama (respiro) la meditazione e il rilassamento.

In un incontro di yoga per bambini si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana, ascolto di musica, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati al disegno e alla  colorazione dei mandala. Una lezione di yoga per bambini può avere una durata dai 30 ai 90 minuti a seconda dell’età dei partecipanti.

I movimenti sono sempre attenti, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana spesso sono inserite  in storie animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine dell’incontro esiste un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione. Gli incontri di yoga per bambini si  svolgono in una atmosfera giocosa e accogliente. Ogni bambino ha  a disposizione un tappetino e indossa  calze anti-scivolo.

Anche i bambini meditano. Anche perché la meditazione è un momento di rilassamento utile per i più piccoli. Gli incontri di yoga per bambini si concludono con alcuni minuti di meditazione o di rilassamento, con una durata che può variare da un paio di minuti a 10 minuti a seconda dell’età dei partecipanti.

Una meditazione adatta ai bambini potrebbe essere introdotta durante le lezioni delle materie tradizionali, presentandola come un momento di relax, rigenerante e benefico. Sarebbe davvero un toccasana per i bimbi, desiderosi di tranquillità, di serenità e di comprensione.

Praticare yoga fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici da non sottovalutare. Iniziare ad ascoltare il proprio corpo, il proprio respiro, a entrare nella filosofia di altri mondi in età scolare, da bambini, significa dare alla vita che inizia un valore legato allo scambio, alla percezione di sé, alla conoscenza.

Dal punto di vista fisico, lo yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare calma e pace. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.

Praticare Yoga sin da piccoli è utile per:

1)Migliorare la concentrazione

2)Stimolare equilibrio ed elasticità.

3) Favorire la libertà di espressione.

4) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.

5) Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.

6) Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.

7) Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.

8) Ridurre ansia, stress e aggressività

9) Stimolare la capacità di apprendimento.

 

Numerose scuole, d quella dell’infanzia alle primarie e secondarie di primo grado, negli ultimi anni hanno deciso di inserire la pratica dello yoga tra le ore di lezione. Il comune di Capannori e il Comune di Lucca, con grande apertura culturale, quest’anno mi hanno dato la possibilità di insegnare presso alcune  scuole primarie. E’ stato entusiasmante  vedere bambini che si sono avvicinati, con curiosità e passione, a questa disciplina.

 

Alida Mazzaro

Insegnante yoga

 

 

Al via i corsi di yoga per bambini: per le mamme “Lucca Kids” c’è uno sconto

Partono il 9 aprile i corsi di yoga per bambini al Laboratorio per la Salute Olistica – Centro Apici di San Filippo (via di Tiglio, 1075) e per le mamme “Lucca Kids” c’è un piccolo sconto sulla quota di partecipazione. Scopri di più QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *