Al via ciclo di incontri per genitori di bimbi tra 0 e 6 anni

La cooperativa sociale Odissea,  su incarico della Conferenza Zonale per l’Istruzione della Piana di Lucca, si è occupata della realizzazione di una mappatura dei servizi ed iniziative educative per la prima infanzia. L’attività di divulgazione delle pubblicazioni realizzate prevede degli incontri formativi rivolti ai genitori di bambini in età prescolare dal titolo “Immaginiamo. Per crescere insieme”.

“Immaginiamo. Per crescere insieme” è un ciclo di incontri rivolti a genitori di bambini tra i 0-6 anni condotti dalla pedagogista Farahi Farnaz dell’Università di Firenze, dal 27 ottobre al 5 dicembre.

Si tratta di un ciclo di otto incontri dislocati sui Comuni della Piana; ogni incontro può essere considerato a se stante quindi si potrà partecipare a una parte o a tutto il percorso.

Il tema conduttore sarà la relazione e la comunicazione tra genitori e figli, gli incontri verranno condotti con una metodologia partecipativa: attraverso l’uso di immagini e fotografie i genitori diventeranno protagonisti del percorso, condivideranno esperienze e giungeranno a costruire un sapere collettivo. Inoltre, in un’ottica partecipativa, i genitori presenti potranno sollecitare tematiche di discussione in base ai propri interessi e bisogni formativi.

Per facilitare la partecipazione dei genitori sarà possibile accogliere bambini dai 2 anni, che verranno coinvolti in un laboratorio parallelo gestito dalla Cooperativa Sociale La Luce. E’ necessaria la prenotazione.

Tutte le attività sono gratuite.

Durante gli incontri verranno distribuite le Guide ai Servizi per l’Infanzia della Piana di Lucca, tradotte anche in inglese e in francese.

Per informazioni e prenotazione del laboratorio per bambini contattare la Cooperativa Sociale Odissea al numero 0583.935251 oppure segreteria@cooperativaodissea.org.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *