Speciale Halloween: ecco gli appuntamenti più “spaventosi” del 31 ottobre

Dolcetto o scherzetto? Ecco alcune idee per trascorrere il 31 ottobre con i bambini!

 

Truccabimbi da Karté

Mercoledì 31 ottobre dalle 15,30 nei punti vendita Karté di Lucca e Viareggio c’è il truccabimbi  gratuito per un make up da urlo!

 

Hotel Transilvania 2 alla Biblioteca Agorà

Per il “Mercoledì dei cartoni animati”, il 31 ottobre alle 17 alla Biblioteca Agorà di Lucca si proietta “Hotel Transylvania 2”. Per prenotazioni: biblioragazzi@comune.lucca.it.

 

San Concordio: letture al buio al Tempo di Momo

Ritrovo alle 16,45 in piazza Aldo Moro. Dopo “Dolcetto o scherzetto?” per le vie di San Concordio, l’appuntamento è alla ludoteca “Il Tempo di Momo”, in via Urbiciani con una spaventosa lettura al buio, per bambini da 4 a 10 anni. L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione: bambini.in.contrada@gmail.com.

 

A Porcari, un Halloween con “Lucida degli Spettri”

Anche Porcari celebra la festa di Halloween. Il 31 ottobre alle 16,30 all’auditorium Da Massa Carrara in via Roma a Porcari si terrà uno spettacolo per bambini dal titolo Lucida degli Spetttri. La compagnia Dama e Unicorno mette in scena uno spettacolo ispirato alla leggenda della nobildonna lucchese. Attraverso racconti musicali rafforzati dall’uso dell’arpa celtica e delle marionette, si ripercorre in forma fiabesca la storia della bellissima Lucida Mansi.

 

A Montecarlo è Montecharloween

Sono previste grandi novità per questa edizione della festa di Halloween di Montecarlo, organizzata come sempre dai volontari della Misericordia che anche per questo 2018 trasformerà il borgo medievale in Montecharloween. Dalle 18 alle 24 per un programma ritagliato su misura per i più i piccoli ed i più grandi, tra gli stand gastronomici e le iniziative. I giochi, gli intrattenimenti, le animazioni, seguiranno un nuovo itinerario che percorrerà tutta via Roma nel centro storico. Il Tunnel della paura, che solo i più coraggiosi affronteranno, sarà allestito nel cortile di Palazzo Magnani, in fondo a via Roma, mentre nel giardino del convento sarà operativo Piccoli Brividi, un percorso a misura di bambini.
Presenti anche il mercatino ed i vari stand gastronomici che garantiranno cibo per tutti i gusti, ed i trick or treat, ovvero i dolcetti caratteristici di Halloween.

A Santa Maria a Colle, un laboratorio con i nonni sulla Festa dei Santi e dei Morti

Nel pomeriggio di mercoledì (31 ottobre) ad iniziare dalle 17, in attesa della festa dei Santi e dei Morti, il Centro cittadinanza Oltreserchio Il Bucaneve a Santa Maria a Colle aprirà le porte a nonni, bambini e genitori per riscoprire insieme le tradizioni locali e nel mondo legate alla commemorazione dei defunti e all’esorcizzazione della paura della morte. Attraverso racconti di leggende e narrazioni dei nonni si evidenzieranno stranezze e similitudini del culto dei morti nelle varie regioni italiane, nei paesi di origine celtica e in quelli del sud-America. L’ idea del laboratorio nasce per far rivivere ai bambini le atmosfere di un rito comune a tante culture, quello di rendere meno paurosa la stagione più buia dell’anno e, contemporaneamente, quello di tenere vivi col ricordo i cari dopo la morte. Con materiali semplici, i volontari realizzeranno i tipici regali che i nonni preparavano per l’occasione per i bambini; intaglieranno le zucche raccontando dell’antico gioco dello zozzo (tipico della Toscana) facendo notare quanto esso sia simile alla tradizione di Halloween; realizzeranno insieme ai bambini le maschere e le decorazioni che ciascuno potrà utilizzare per fare “dolcetto o scherzetto”. I volontari della biblioteca saranno presenti per leggere storie di mostri e di streghe e allietare la merenda conclusiva con racconti da brivido.

 

 

VERSILIA

Seravezza, Halloween si festeggia in biblioteca

Mercoledì (31 ottobre) giorno di Halloween, la biblioteca Sirio Giannini di Seravezza si trasformerà in un luogo popolato da streghe e fantasmi. Dalle 17 alle 18, infatti, nella sezione bambini e ragazzi si terrà il laboratorio didattico di promozione della lettura Storie e racconti per i più piccini. Progetto Nati per leggere a cura dei lettori volontari della Versilia. Potranno partecipare i bambini da 0 a 5 anni con il loro costume di Halloween, accompagnati dai genitori. L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0584.757770 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18,30 o scrivere a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Forte dei Marmi: un pomeriggio da paura!

A causa del maltempo, sarà Villa Bertelli la suggestiva location per festeggiare halloween a Forte dei Marmi, un cambio scenario dovuto al maltempo che garantirà comunque una festa da brivido e entusiasmerà grandi e piccini. L’appuntamento per l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Centro Il Mandala è sempre per mercoledì 31 ottobre dalle 16.30 in poi.
Invariato il programma: previste postazioni di gioco a tema, spettacoli di “baby dance”, sketch interattivi e animazione e altre iniziative curate da associazioni del territorio. Durante il pomeriggio sono previsti anche un divertente “Horror TV Show”, quiz televisivo da paura, “Quadri da brivido”, pièce teatrali a tema. Inoltre, grande novità di quest’anno, la premiazione delle migliori maschere per le categorie adulti, bambini e famiglia in collaborazione con le attività commerciali di Forte dei Marmi
Per scoprire curiosità dedicate all’evento la pagina Facebook è Halloween Forte dei Marmi

 

Pietrasanta: è Halloweenmania

Halloweenmania a Pietrasanta tra arte, animazione, intrattenimento, dolcetti e scherzetti, zucche ed atmosfere horror. Due le iniziative spalmate tra domenica 28 e mercoledì (31 ottobre), dedicate alle famiglie e ai bambini da non perdere patrocinate dal Comune di Pietrasanta. A Tonfano (via Versilia e dintorni), mercoledì 31 ottobre dalle 15,30 in poi, con la 14esima edizione della festa organizzata da Marina eventi e al Musa di Pietrasanta (via S. Agostino), domenica 28 ottobre dalle 16,30 alle 17,30, con il laboratorio di mosaico a tema.

 

Festa anche a Tonfano, per grandi e piccoli

Festa di Halloween anche a Tonfano (Via Versilia e dintorni) il 31 ottobre a partire dalle 15:30 in poi, con la 14esima edizione organizzata da Marina Eventi. Un pomeriggio “spaventoso” per grandi e piccini dove non mancheranno dolcetti e scherzetti, zucche ed atmosfere horror.
La festa raccoglie lo spirito carnevalesco delle contrade con la partecipazione di mascherate di bambini, ragazzi e adulti, ma anche intrattenimenti con giochi a tema, animazioni, sfilate ed il concorso per la miglior mascherata di gruppo.
Per tutti i bambini dolcetto o scherzetto mentre ristorazioni e pizzerie offriranno menù a tema.

 

MEDIAVALLE E GARFAGNANA

 

Borgo a Mozzano, tre giorni di eventi

Tre giorni di eventi per festeggiare Halloween a Borgo a Mozzano, per un evento che ha raggiunto la sua edizione numero 25. L’evento apre in anteprima il 27 ottobre con La Notte Nera, il grande gioco di ruolo interattivo ambientato nel mondo dei vampiri di Sarcanyra.  Domenica (28 ottobre), secondo giorno di anteprima con Zoombie 2018, il festival internazionale della non vita che ospita al suo interno Le Zombiadi, 20 discipline zombie in cui cimentarsi ed una grande gara finale, Il Giro del Borgo in 80 Zombie. E poi musica, karazombie,zombie chef e il moto zombie tour.

Il clou è mercoledì (31 ottobre) con Halloween Celebration. Halloween Celebration nasce nel 1994 e negli anni ha visto crescere Il numero di visitatori fino a raggiungere l’attuale record di 30/40mila visitatori provenienti da tutta l’Italia. Una location di circa 3 chilometri all’interno del centro storico cittadino. L’evento ha inizio alle 15 per terminare alle 2. Expo, mostre, incontri, concerti, dj set, artisti di strada e street band e in esclusiva, ospiti di eccezione, i diavoli del solstizio d’inverno, i Krampus. Più di 150 gli spettacoli al suo interno. Fra questi gli appuntamenti di punta sono Jack il Re delle Zucche per i più piccoli alle 16,30, il nuovo percorso horror interattivo DGradus, lo spettacolo Inferno, quattro canti in una notte, il Passaggio del Terrore, l’horror house più acclamata d’Italia e La Notte di Lucida, la tradizionale rievocazione della leggenda di Lucida Mansi e del suo patto con Satana che prenderà il via sul palco centrale di piazza settembre alle 21,30 per poi svilupparsi nel corteo che accompagnerà gli spettatori fino al Ponte del Diavolo dove alle 23 “esploderà” il fantastico spettacolo pirotecnico L’Ira di Lucifero.
Quindi la notte continuerà nei 20 Declini del centro storico dove sarà possibile ballare fino alle 2.
Il biglietto di ingresso ha il costo di 12 euro, ridotto euro 10 (forze dell’ordine, militari, diversamente abili, over 65). I bambini sotto i 12 anni entrano gratis. È possibile acquistare i biglietti on line su circuito Ciaotickets a prezzo esclusivo (https://www.ciaotickets.com/evento/halloween-celebration-borgo-mozzano). Tutti gli spettacoli all’interno dell’evento sono compresi nel costo del biglietto d’ingresso a parte il Passaggio del Terrore per la cui visita è necessario l’acquisto di un biglietto specifico al costo di euro 10. L’acquisto può essere effettuato sul posto oppure sempre per prevendita online su circuito Ciaotickets (https://www.ciaotickets.com/evento/passaggio-del-terrore).
Ricordiamo che l’acquisto on line dei biglietti permette anche di saltare eventuali file in entrata. È disponibile un servizio navetta gratuito dai due grandi parcheggi evento lato statale Brennero e lato provinciale Lodovica.
Ulteriori approfondimenti su www.halloweencelebration.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *