Conosciamo una doula: chi è e come aiuta le mamme

Anche in Italia si sta diffondendo sempre più la figura della doula. Oggi Oriana Ammazzini ci racconta la sua storia e ci spiega cos’è e cosa fa questa figura professionale per le mamme.

 

Ciao sono Oriana e sono una doula.

La doula è una figura professionale che accompagna le donne nel viaggio della maternità, cioè nel diventare madre, sostiene loro e la loro famiglia sia da un punto di vista emotivo che pratico, durante la gravidanza, il parto e il post parto.

La motivazione personale che mi ha portata ad intraprendere il percorso formativo per diventare doula, è che nel momento in cui sono diventata mamma per la prima volta, ho vissuto questa esperienza in totale solitudine, ho avuto una brutta esperienza di parto ed ho avuto difficoltà nell’allattamento.

In questo periodo ho provato emozioni che non credevo esistessero, legate ad un forte senso di solitudine e l’unica persona che mi è stata vicina ed ha creduto in me è stato mio marito.

Nonostante tutto questo desideravo tanto avere un secondo figlio/a. Tre anni più tardi, è nata la mia seconda bambina dopo un lungo travaglio e taglio cesareo che ho vissuto come un fallimento.

Inutile dire che speravo che le cose sarebbero andate diversamente e ancora una volta ho percepito il vuoto intorno a me, non capivo e mi domandavo come mai stavo male in un momento così importante e della mia vita, che sarebbe invece dovuto essere pieno di gioia e felicità.

Ho così iniziato a lavorare su me stessa a rielaborare i miei parti e sono arrivata alla consapevolezza che quello che per me era stato un dolore, sarebbe dovuto diventare un aiuto e un supporto per altre mamme.

Grazie ad una amica “speciale”, ho conosciuto la figura della doula, mi sono avvicinata alla scuola di Mondo Doula che per l’Italia è un gran riferimento ed ho iniziato la mia formazione alla scuola di Firenze.

Questo percorso è stato molto bello e profondo, è riuscito a sciogliere dei “nodi” e mi ha fatto capire di essere una doula da sempre, poiché la caratteristica della doula è di stare accanto alle persone, sostenerle ed orientarle nelle scelte da fare senza giudicare loro e le loro scelte. La doula aiuta le mamme ad attraversare le difficoltà, le gioie, le paure le stanchezze e a tirare fuori le loro competenze, che sono uniche.

Perché ogni persona è diversa, ogni mamma è diversa ed ogni bambino è diverso.

 

Oriana Ammazzini

Doula

 

Oriana Ammazzini nasce il 6 ottobre del 1980 a Milano, dove ha vissuto fino all’età di tredici anni. Poi si trasferisce a Lucca con la famiglia e frequenta l’istituto Matteo Civitali ad indirizzo sociale e nel 1999 si diploma in Tecnico dei Servizi Sociali. Dopodiché inizia a lavorare prima come babysitter, poi come assistenza di base alla persona in una casa di riposo per anziani per finire in fabbrica, dove lavora da quasi vent’anni anni. Nel frattempo Oriana si sposa e diventa mamma di due meravigliose bambine. E’ proprio la maternità a stravolgerle la vita: inizia così la sua formazione come doula presso la Scuola di Mondo Doula di Firenze. Nel tempo libero Oriana, adora cucinare, fare dolci insieme alle sue bambine, cucire e fare passeggiate con la famiglia.

 

 

 

Contatti

Cell: 349 5892238

Email: orianaammazzini@gmail.com

Pagina Facebook: Doula Oriana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *