Otite nei bimbi, come curarla con l’osteopatia

L’otite è una delle patologie più frequenti nei bambini, specie nei piccolissimi. Oggi l’osteopata Guglielmo Pellegrino ci spiega i benefici del trattamento osteopatico.

 

L’otite è la patologia infiammatoria più comune nei bambini sotto i 5 anni, attestandosi come la patologia con maggiore incidenza nel periodo tra 6-24 mesi. Si stima infatti che l’80% dei bambini sotto i 3 anni sperimenterà almeno un episodio (anche se la media è di almeno 3 episodi) e nei primi 7 anni di vita il 40% dei bambini avrà sofferto almeno 7 volte.

La causa principale risiede nella difficoltà di drenaggio dell’orecchio medio a causa della conformazione delle tube uditive. I liquidi ristagnanti nell’orecchio medio diventano così il terreno di cultura ideale per virus e batteri con conseguenti infezioni ripetute che possono danneggiare il timpano.
Il trattamento osteopatico, attraverso tecniche dolci indirizzate principalmente al cranio ed alla zona toracica del bambino, libera le trombe uditive favorendo il drenaggio dell’orecchio medio verso le vie aeree superiori, riducendo così l’edema dell’orecchio medio, i casi di recidiva e l’esame timpanometrico.

Ai genitori si consiglia di prediligere, se possibile e in maniera esclusiva, l’allattamento al seno, per almeno sei mesi, evitare l’esposizione al fumo di sigaretta (anche quello passivo) e l’inquinamento ambientale. E’ importante inoltre seguire le elementari norme igieniche come: lavaggi frequenti delle mani con acqua e sapone, in particolare dopo l’uso del bagno, prima di mangiare e quando le mani sono particolarmente sporche e limitare l’utilizzo di ciucci, biberon e bottiglie push&pull.

 

Guglielmo Pellegrino
Osteopata D.O. e Fisioterapista

Guglielmo Pellegrino è fisioterapista e un osteopata, diplomato alla Scuola di Osteopatia franco-italiana di Tirrenia (PI).
Negli anni ha maturato una formazione specifica sulla posturologia, con un occhio di riguardo allo sviluppo del bambino.
Pratica attività ambulatoriale allo Studio “Equilibero” di Lucca e al “Performat Salute Versilia” di Pietrasanta.

CONTATTI

Fisio 2005, via Dante Alighieri 160 Lucca

Tel. 340.08003767

E-mail: dott.pellegrino.guglielmo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *