Yoga per bambini: i benefici del praticare yoga fin da piccoli

Di solito lo yoga, considerato in tutta la sua integralità, è una cosa per adulti. Certo la maturità non ha gran che a che fare con l’età, ma comunque anche i piccoli sono capaci di lanciarsi in quella che è la motivazione essenziale dello yoga integrale: “ricercare nelle profondità del corpo e del proprio psichismo i fondamenti ultimi dell’essere” (Andrè Van Lysebeth, Lo Yoga a scuola).

Lo yoga nasce migliaia di anni fa in India e affonda le sue radici nei testi vedici. Da allora è stato trasmesso oralmente da maestro a discepolo; successivamente trascritto, è arrivato in Occidente nel secolo scorso ed è ora praticato in tutto il mondo. Ci sono varie forme di yoga, ma il più diffuso in Occidente è l’Hatha-yoga (qui proposto) e nell’impressionante arsenale delle tecniche lentamente elaborate e maturate attraverso i secoli o addirittura i millenni di continua esperienza umana, ve ne sono non solo alla portata dei bambini, ma molto utili per loro:

* le posizioni (ASANA), che agiscono in profondità sulla colonna vertebrale, curando a meraviglia sia la mobilità che la statica. Esse attivano inoltre il sistema nervoso centrale, calmano i nervi eccitati, stimolano dolcemente le più importanti funzioni neuro-vegetative.

*il respiro PRANAYAMA (controllo del ritmo respiratorio), che apporta ossigeno ed energia in tutto il corpo, purificandolo, espellendo le tossine. È questa per i bambini una tecnica valida per la gestione dello stress emotivo, a cui si arriva tramite giochi specifici.

*La CONCENTRAZIONE, tecnica dello YOGA MENTALE, che migliora la memoria, l’attitudine alla riflessione, alla concentrazione, sicuramente necessarie nell’ambito scolastico.

Alla base di tutto ciò vi è il RILASSAMENTO, che è il segreto di una buona riuscita.
Il corso di yoga per bambini è proposto con il laboratorio di lettura, o secondo le esigenze del gruppo e dell’età, come attività motoria, inserendo comunque alcuni elementi di lettura, o tecniche di colorazione dei mandala, con temi inerenti alla pratica svolta.
I bambini percepiranno una profonda unione con la terra e il cielo, sperimentando su loro stessi di poter sviluppare qualità specifiche ad esempio: il coraggio del leone, l’agilità della rana o della cavalletta, la prudenza e la potenza del
serpente, la leggerezza della farfalla, l’equilibrio e la stabilità dell’albero, la tranquillità e il silenzio dell’ostrica in fondo al mare, l’immensità della montagna.

I benefici che si vogliono raggiungere sono:
-aiutare il bambino ad un risveglio armonioso della propria personalità, affinché abbia un’infanzia serena;
-aiutarlo a controllare lo stress;
– creare un gruppo dove il bambino può esprimere tutto sé stesso liberamente e senza competere con gli altri, promuovendo e rafforzando il senso di appartenenza al gruppo nel rispetto di ogni singolo membro e del lavoro collettivo che si sta svolgendo;
– sviluppare la propria capacità di auto percezione del corpo e del mondo circostante, rafforzando la corretta e armoniosa strutturazione dello schema corporeo attraverso le posizioni (asana);

– portare ad una stabilità emozionale e ad una maggiore sicurezza di sé attraverso il respiro, gestendo lo stress emotivo;
– aumentare la capacità di apprendimento e sviluppare l’attenzione e concentrazione attraverso tecniche meditazione;
– stimolare immaginazione e creatività, scoprendo attraverso lo Yoga nuove esperienze interiori positive.

Cristina Consani

Insegnante yoga certificata

Partiranno a gennaio i nuovi corsi di yoga per bambini tenuti da Cristina Consani al Laboratorio per la salute olistica (Centro APICI), via di tiglio 1075 S. Filippo (Lucca). Gli esercizi tipici di tale pratica verranno integrati con giochi e laboratori di lettura, che stimoleranno ulteriormente la capacità di apprendimento del bambino.
Si leggeranno storie, favole, e racconti della cultura classica indiana e greca.
Lo yoga per bambini è un gioco ispirato allo yoga. Un gioco per crescere felici, agili e forti.

Orario corsi: mercoledì ore 17 giovedì ore 17.30
INFO: Cristina Consani,- insegnante yoga certificata
Cell 3474927949
Consani.mariacristina@gmail.com
FB: yoga benessere forza vitale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *