Laboratorio di monete medievali al Francigena Entry Point

Monete & Co. è il nome del laboratorio di domenica 27 gennaio al Via Francigena Entry Point (Via dei Bacchettoni) dalle 15 alle 17, ideato dall’Associazione Culturale Terzo Millennio: le monete erano fondamentali per gli scambi lungo la Via Francigena, importanti e preziose erano quelle lucchesi. I piccoli andranno alla scoperta di alcuni aspetti della monetazione utilizzata da mercanti e pellegrini nella città di Lucca, sede di una delle più antiche Zecche italiane. Dopo la visita al percorso multimediale del museo, si parlerà e dell’antica monetazione e si realizzeranno alcune delle monete diffuse in epoca medievale.

Costi: € 10,00 per famiglia fino a 4 persone (€ 2,00 per ogni persona in più).

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@viafrancigenaentrypoint.eu o telefonando allo 0583 496554/342 1466451

 

COMPLEANNO AL MUSEO!

Il museo ha, all’ultimo piano, una sala polivalente che può essere affittata per i compleanni. La sala può essere affittata sia al mattino che al pomeriggio, ogni giorno della settimana, per organizzare i Compleanni al museo!

L’allestimento della sala, nonché la pulizia (se non differentemente richiesto) è a cura dell’organizzatore dell’evento.

Il costo dell’affitto della sala polivalente per circa 4 ore (escluso il tempo di allestimento e pulizia) comprende il riscaldamento e possibilità di utilizzo impianto stereo e wi-fi.

Gli operatori in collaborazione con l’Associazione Culturale Terzo Millennio, offrono l’animazione della festa con delle attività ludico-creative pensate ad hoc per una festa di compleanno, dalla durata di circa 2 ore/ 2 ore e mezzo.

I giochi di animazione prevedono una parte iniziale comune di conoscenza tra i bambini e l’animatore, di seguito viene presentata la storia della via Francigena facendo vedere il video nella sala cannoniera che affascina sempre sia piccoli che grandi (i giochi infatti sono a tema via Francigena). Al termine del video, si resta nella sala sia per la caccia al tesoro che per il gioco dell’oca. Le attività di seguito descritte sono adatte per bambini dai 7 agli 11 anni.

La caccia al tesoro si svolge all’interno del museo (o all’esterno se primavera/estate, è comunque possibile scegliere), i bambini vengono divisi a squadre (2 o 3 secondo il numero dei partecipanti) e tra indovinelli e prove varie, con la guida dell’animatore, procedono nella scoperta del tesoro. Vince chi trova per primo il tesoro (tutti gli altri partecipanti però avranno un piccolo premio di consolazione).

Anche il gioco dell’oca si svolge nella cannoniera che viene allestita con caselle grandi che riproducono le tappe della via Francigena, su cui i bambini, divisi in squadre, possono camminare. Tra prove e indovinelli si avanza o si retrocede tra le caselle lanciando il dado. Vince chi arriva al traguardo. Tutti i partecipanti ricevono un piccolo premio.

La bisaccia del pellegrino è un’attività di minor movimento ma di maggior creatività: dopo il filmato ci si sposta al primo piano dove ogni bambino avrà a disposizione una scatola con cui creare e personalizzare la sua bisaccia. Si ricoprirà la scatola con colla e carta di giornale in modo da creare una superficie da poter decorare, una volta asciutta, con stoffa, bottoni, lana ecc…, si aggiungeranno poi la tracolla e la bisaccia è completata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *