Asili nido di Lucca: dal 4 febbraio un percorso di confronto tra genitori, educatrici e Consultorio

“Dialogando con i genitori. Incontri per la promozione di genitori, bambine e bambini”. Da lunedì 4 febbraio 2019 inizia un percorso di confronto tra i genitori degli asili nido, le educatrici del Comune di Lucca ed il Consultorio Piana di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

La psicologa sarà presente a questi incontri per dialogare sulle tematiche psicoeducative legate allo sviluppo delle bambine e dei bambini che frequentano il nido.

L’obiettivo principale del  progetto è quello di sostenere coloro che quotidianamente sono a contatto con le bambine ed i bambini ed anche di intercettare in maniera precoce eventuali disagi. La finalità preventiva di accoglienza e presa in carico rappresenta, infatti, un punto centrale delle attività consultoriali.

L’iniziativa,  organizzata dal Comune di Lucca grazie alle operatrici della cooperativa sociale “La Luce” ed  in collaborazione con i Servizi Prima Infanzia, è già alla sua terza edizione e si configura come un’ulteriore occasione di scambio tra cittadini e servizi sanitari. Si tratta anche di una maniera per  promuovere interventi proattivi volti a prevenire il disagio, per far conoscere il funzionamento del sistema e quindi per favorire un accesso sempre più adeguato ai servizi ed una sempre maggiore appropriatezza della domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *