Mal di testa: hai provato l’osteopatia?

La cefalea è una patologia molto comune. Oggi l’osteopata Guglielmo Pellegrino ci spiega i benefici di un trattamento osteopatico per gestire le cefalee primarie.

 

La cefalea, comunemente chiamata mal di testa, è un dolore localizzato all’interno del cranio o alla parte superiore del collo; il tessuto cerebrale non ha di fatto recettori per il dolore, questi sono presenti però nella dura madre, uno dei foglietti che avvolge e protegge il cervello. E’ una patologia molto comune che, colpendo più del 15% della popolazione e oltre alla sintomatologia dolorosa, causa, per chi ne soffre, problemi socio-economici. I ripetuti attacchi e spesso la costante paura del successivo, danneggiano la vita familiare, sociale e lavorativa. I tipi più frequenti sono la cefalea di tipo tensivo, l’emicrania, la cefalea a grappolo e le cefalee croniche.

La cefalea tensiva è caratterizzata da un dolore che interessa i lati della testa ed è accompagnato da un senso generale di pressione sulla nuca e sugli occhi.
L’emicrania invece si presenta ad un lato della testa, spesso accompagnata da nausea, da una maggiore sensibilità ai suoni ed alla luce e da scarsa concentrazione. Alle volte è accompagnata da sintomi neurologici, detti aurea, che provocano disturbi visivi, flash di luce o punti neri oppure formicolio a gambe o braccia, sullo stesso lato dell’emicrania.

La cefalea a grappolo è un dolore insistente localizzato su un lato della testa, agli occhi oppure intorno alle tempie. E’ il tipo di cefalea più intenso ed è generalmente ciclico.
La cefalea è un sintomo persistente, refrattario ai trattamenti raccomandati, che spesso si rivelano quindi poco efficaci. I dati disponibili suggeriscono che le anomalie del sistema muscolo-scheletrico possono aumentare la vulnerabilità al mal di testa.
Il trattamento manipolativo osteopatico è stato utilizzato con successo per gestire le cefalee primarie. Può infatti ridurre i numeri di episodi per mese e l’utilizzo dei farmaci.

 

Guglielmo Pellegrino
Osteopata D.O. e Fisioterapista

Guglielmo Pellegrino è fisioterapista e un osteopata, diplomato alla Scuola di Osteopatia franco-italiana di Tirrenia (PI).
Negli anni ha maturato una formazione specifica sulla posturologia, con un occhio di riguardo allo sviluppo del bambino.
Pratica attività ambulatoriale allo Studio “Equilibero” di Lucca e al “Performat Salute Versilia” di Pietrasanta.

CONTATTI

Fisio 2005, via Dante Alighieri 160 Lucca

Tel. 340.08003767

E-mail: dott.pellegrino.guglielmo@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *