Nessuno cresce da solo, piccola scuola per genitori

Se è vero che nessun bambino può diventare completamente umano se è abbandonato a se stesso, è anche vero che, per esercitare il mestiere di genitore, neppure l’adulto può fare a meno degli altri. Quando siamo piccoli, attraverso l’educazione, gli altri – i grandi – ci insegnano come vedere il mondo e come comportarci. E quando noi diventiamo grandi, gli altri possono diventare per noi lo specchio che ci può rendere consapevoli del nostro modo di stare insieme ai nostri figli, del nostro modo di vederli, di ascoltarli e di parlare con loro, del nostro modo di accompagnarli verso l’autonomia, verso l’espressione sana delle loro emozioni, verso gli altri.

Andare oltre i luoghi comuni dell’educare, oltre il senso del dovere, le pretese e i sensi di colpa, i premi e le punizioni… ora è possibile, perché anche le ricerche scientifiche, da tempo, ci hanno dimostrato che possiamo fidarci di noi stessi e dei nostri bambini, e che è il nostro sguardo a creare la realtà.

L’associazione “Paideia, insieme per l’educazione”, nell’ambito del progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà”, progetto che vede capofila il Comune di Lucca promuove di ribaltare le prospettive e chiamare a raccolta i genitori per riflettere sul proprio modo di entrare in relazione con noi stessi e con i nostri bambini

Gli incontri si svolgeranno da gennaio a giugno 2019 e saranno condotti da psicologhe, pedagogiste, psicoterapeuti che forniranno informazioni sullo sviluppo dei bambini e condurranno laboratori per la crescita personale dei genitori.

Di seguito le date rimanenti del percorso a cui potete ancora aggiungervi (gli eventi infatti, sono pensati per poter essere seguiti anche singolarmente) :
Lucca (c/o Ludoteca di Comunità il Bucaneve, via della Chiesa XXIV n.559, Lucca: 18 aprile, 30 aprile,11 maggio h 16.45.19.15.
Capannori: 11 aprile, 2 maggio, 18 maggio, 23 maggio h 16.45.19.15
Gli ultimi due incontri del percorso saranno unificati presso la ludoteca S. Maria a Colle il giorno 30 maggio e 13 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *