Pietrasanta a misura di bambino, aprile ricco di eventi

A Pietrasanta sarà un aprile ricco di tante proposte per i bambini. Il Comune di Pietrasanta in collaborazione con Fondazione Versiliana propone infatti per il mese di aprile tante attività dedicate al pubblico dei più piccini e alle loro famiglie nell’ambito del progetto di successo “Pietrasanta a misura di bambino”. Si comincia sabato 13 aprile alle 17 con le letture a bassa voce per i bambini da 0 a 6 anni di “Nati per leggere” presso la biblioteca comunale “G. Carducci” di Pietrasanta.

Particolarmente ricca sarà la giornata di domenica 14 aprile con ben due iniziative in programma, una nell’Orto del Giardino della Lumaca e una al Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci”.

Nell’ Orto del Giardino della Lumaca ( ore 15.00) si terrà infatti un nuovo appuntamento per vivere un bel pomeriggio all’aria aperta e a contatto con la natura. Sempre molto partecipati e apprezzati, gli incontri nell’orto sono proposti in collaborazione con Ecoland e Bottega del Sur e per l’appuntamento di domenica saranno accolti come di consueto bimbi, genitori, nonni, zii e semplici curiosi che potranno ancora una volta ritrovarsi attorno all’orto per prendersi cura di ortaggi ed erbe aromatiche, leggere un bel libro e condividere una merenda.

Il Museo Archeologico proporrà invece alle 16.00 l’iniziativa dal titolo “Aruspi…chi?” dedicata in particolare alle divinità e alla mitologia etrusca, con una visita guidata ed un laboratorio in cui i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di oggetti con il Das. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Cooperative Itinera e CoopCulture, è rivolta ai bambini dai 5 anni in poi, è gratuita, ma è la prenotazione è obbligatoria al numero 0584-795500.

Nuova tra le iniziative di “Pietrasanta a Misura di Bambino” sarà invece quella proposta per lunedì 15 aprile ( ore 16.30 – Biblioteca G. Carducci) . Per la prima volta si terrà infatti un incontro dedicato all’allattamento al seno con la partecipazione dei rappresentanti della Leche League Italia, associazione che si occupa di dare sostegno alle mamme che si trovano ad affrontare il delicato momento dell’allattamento. Sarà quindi l’occasione per neo e future mamme per informarsi e trovare risposte alle tante domande che naturalmente sorgono in una fase delicata ed importante, ma anche per i papà e tutti coloro che desiderano sostenere le donne in allattamento. A questo primo incontro sul tema dell’allattamento ne seguiranno anche altri in maggio e giugno.

Il periodo delle vacanze si aprirà con un “Campus Pasquale” al Museo dei Bozzetti che si svilupperà nel corso dell’intera mattinata di venerdì 19 aprile con tante proposte destinate ai bambini dai 6 ai 12 anni. “S-passo al museo” è il titolo del Campus, promosso dalla Regione Toscana, a cui ha aderito anche il Museo dei Bozzetti per aprire le porte ai bambini e ai ragazzi che in vacanza dalla scuola vogliono divertisti in maniera diversa con laboratori ludico- didattici, alla scoperta dei Musei della città.

Il Campus intratterrà i bimbi dalle 8.30 alle 13.00 con Yogart, letture animate, laboratori creativi di creta, disegno e mosaico e la visita guidata alla mostra “Un viaggio fantastico” di Raffaele de Rosa, a cura di una guida esperta che accompagnerà i ragazzi nelle magiche atmosfere di questo grande artista. La partecipazione al campus è a pagamento ( 18 euro con sconti per i soci coop) e con prenotazione obbligatoria ed è realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze e Coop Toscana Lazio e con le Cooperative Itinera e Coop Culture.

Per essere informati su tutti gli eventi è possibile iscriversi alla lista broadcast “Pietrasanta a Misura di Bambino” al seguente numero: 3292391694, al quale è anche possibile telefonare per conoscere tutti i dettagli. Info anche suwww.versilianafestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *