“Immagina”, arriva a Lucca il primo Festival delle storie illustrate!

Tra pochi giorni prende il via a Lucca “Immagina”, la festa delle storie illustrate, dove immergersi tra le pagine dei libri, della fantasia e dell’immaginazione. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà la prima edizione della manifestazione organizzata da Immagina Odv e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il festival nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della narrazione illustrata ed è un evento che si rivolge ad un vasto pubblico: famiglie, bambini, insegnanti, illustratori e tutti coloro che ancora non conoscono questo mondo. Per saperne di più, abbiamo fatto qualche domanda agli organizzatori, Eva Perna e Arnaldo Filippini.

Come, quando e perché è nata l’idea di questo Festival?
L’idea frullava nelle nostre teste da diverso tempo. Ma è stato al nostro incontro a novembre che abbiamo deciso di iniziare questa folle avventura contro il tempo.
Siamo entrambi appassionati di libri illustrati, per la loro capacità poetica di raccontare e affrontare temi complessi con leggerezza. Quella leggerezza indispensabile per esorcizzare le paure e aprirsi con coraggio al nuovo.
Il Festival è dedicato alle storie illustrate, i bambini li vivono senza pregiudizi e con passione, la nostra sfida è portare gli adulti a contatto con questo mondo. Lo scopo è far crollare il preconcetto per il quale i libri illustrati sono solo per bambini. 


Il tema conduttore di questa prima edizione è “il Bosco”, il luogo classico che nella narrazione rimanda al mistero e alla perdita, ma anche alla scoperta e al coraggio. Tante sfaccettature per affrontare temi umani, viscerali e di impegno collettivo e sociale.
Tre giorni ricchi di eventi aperti a tutti, diffusi per la città:
VENERDÌ 17 maggio 10:00 — 19:00
SABATO 18 maggio 10:00 — 24:00
DOMENICA 19 maggio 10:00 — 18:00

Chi sono Eva Perna e Arnaldo Filippini?
Siamo due amici con una passione comune dei libri illustrati. Il nostro percorso di studio ce li ha fatti incontrare e innamorare. Eva è di Lucca, Arnaldo è di Aosta e un fortuito caso ci ha portato a vivere nello stesso posto e con lo stesso desiderio. L’inizio di questa storia è già affascinante non credi?

Senz’altro! Potete indicare ai genitori che ci seguono, gli appuntamenti/laboratori imperdibili per i bambini?
Il Festival ha 2 luoghi principali: Piazza S. Michele e Casermetta S. Regolo.

In S.Michele 20 libri per 20 boschi: si entra, ci si siede e si possono scoprire storie meravigliose. Qui è presente anche lo spazio laboratori dove mettersi alla prova.

Casermetta S. Regolo dà luogo a 2 eventi: la mostra del libro “Nel mio giardino il mondo” edito da Terre di Mezzo dell’illustratrice Irene Penazzi che sarà presente con due laboratori per bimbi!
Nei sotterranei prenderà vita “Nel bosco oscuro”: nel buio, armati di torce e tanto coraggio, si potranno scoprire 10 libri da leggere sotto le tende.

Oltre a questi due posti abbiamo contaminato più luoghi possibili della città. Vi consigliamo di guardare su www.immaginafestival.it/eventi 
Ci sono ancora posti liberi, affrettatevi! 

Come dicevamo questo non è un evento solo per bambini ma pensato anche per i più grandi. Eccoti alcuni eventi secondo noi interessanti:

Sabato 18 dalle 10:00 alle 12:00
Piazza S.Michele – loggiato pretorio
Questa non è una sedia — laboratorio aperto
Restaura una sedia con noi! Un laboratorio che crea intrecci e legami fra le persone attraverso l’artigianato.
Prenotazioni: https://immaginafestival.it/eventi/questa-non-e-una-sedia-laboratorio-aperto/

Domenica 19 dalle 10:00 alle 13:00
Biblioteca Civica Agorà
Corso di disegno brutto, Consigliato a tutti coloro che dicono di non saper disegnare.
Prenotazioni: https://immaginafestival.it/eventi/corso-di-disegno-brutto/

Domenica 19 dalle 16:00 alle 16:00
Orto Botanico
Moscacieca — laboratorio per i più grandi
Cosa succederebbe se una persona non vedente ti facesse da guida?
con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti)
Prenotazioni: https://immaginafestival.it/eventi/moscacieca-laboratorio-per-i-piu-grandi-con-uici/

Domenica 19 dalle 10:30 alle 13:00
Alla scoperta degli alberi monumentali — Passeggiata per i più grandi
Lezione all’aperto tra le storie degli alberi monumentali della città di Lucca
Prenotazioni: https://immaginafestival.it/eventi/alla-scoperta-degli-alberi-monumentali-passeggiata-per-i-piu-grandi/

Quale sperate sia la risposta della città a questa nuova iniziativa? Pensate di renderla un appuntamento annuale?
Speriamo che Lucca diventi la casa di questo progetto. Ogni anno un nuovo tema, una nuova occasione di pensare e raccontare. Sono tanti i volontari che ci stanno aiutando e che sono il motore e l’anima di questo Festival. Le persone saranno accolte come a casa, in un luogo


Dopo il Festival, avete già altri progetti in programma?
Tantissimi! IMMAGINA è una missione. Continueremo durante tutto l’anno a lavorare, la nostra associazione ha 3 principali obbiettivi:
1. IMMAGINA festival, che non sarà solo per 3 giorni l’anno, ma diffuso nel tempo. Realizzeremo laboratori ed eventi per grandi e per piccoli per diffondere la nostra passione.
2. IMMAGINA una biblioteca, con il quale vogliamo ampliare la proposta dei libri illustrati delle biblioteche
3. IMMAGINA un mondo, con il quale portare i libri illustrati e materiale scolastico in contesti difficili. Crediamo che l’immaginazione sia un diritto di tutti, anche per chi vive in luoghi che difficilmente permettono di sognare.
In concreto quest’anno sosterremo IBBY Italia con il loro progetto BILL, la Biblioteca della Legalità. 
Abbiamo tante idee, speriamo di risentirci presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *