Valori: l’importanza di trasmetterli ai figli

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, è particolarmente importante che i genitori trasmettano i veri valori ai figli, fin da piccoli. Ecco l’intervento della la life coach Chiara Pardini su questo aspetto imprescindibile dell’educazione.

Una leggenda giapponese racconta che su un’isola lontana, in un paese del Sol Levante, regnava un superbo imperatore molto vanitoso che amava circondarsi di cose stupende. Anche sua figlia era bellissima ed egli l’aveva chiamata “Splendore del Giorno”. L’imperatore sceglieva per lei i vestiti più sontuosi e i diamanti più splendenti ma non l’abbracciava mai, la guardava soltanto per assicurarsi che la sua bellezza e il suo abbigliamento fossero sempre degni di una regina. Splendore del Giorno si sentiva oppressa da tutte queste ricchezze, priva di affetto e schiava della vanità del padre: era infelice, per cui sognava una vita più povera ma piena di libertà e amore. Un mattino si sentiva così triste che chiese al Buddha di aiutarla a fuggire da quella situazione. Il Buddha accolse le sue preghiere e le promise che per cento lune l’avrebbe trasformata ogni sera in un uccello dal canto bellissimo così da volare lontano e rientrare prima dell’alba. La promessa fu mantenuta e la ragazza fu trasformata in un uccello: finalmente poteva allontanarsi dalla sua prigione dorata, e piena di gioia si mise a intonare il suo canto melodioso che si propagò per tutta la campagna addormentata.
Le lune passavano una dopo l’altra e ben presto l’imperatore venne a sapere che un uccello durante la notte cantava in modo così meraviglioso che certamente doveva trattarsi di un essere divino, e subito ordinò ai suoi soldati di catturarlo. Non riuscendoci, però, il re perse l’appetito e iniziò a deperire ogni giorno di più fino a che dovette mettersi a letto. Splendore del Giorno, preoccupata per la sorte del padre, rinunciò al suo dono e lo accudì con tanto amore, ma l’imperatore, che non riusciva a togliersi dalla mente quello che non aveva potuto ottenere in nessun modo, si ammalò e morì. La figlia aprì le porte del suo palazzo ai sudditi più poveri del regno e mise a disposizione di tutti i contadini e i pescatori le immense ricchezze che suo padre aveva nel tempo accumulato con orgoglio e vanità. Adorata dalla sua gente, la principessa visse felice e finalmente libera. Il Buddha, per ripagarla di tanta generosità, popolò la sua isola di uccelli divini a cui la ragazza dette il nome di usignoli. Da quel momento, quando la luna emana i suoi ultimi chiarori e il sole comincia a tingere di rosa il cielo, l’usignolo canta il suo canto melodioso che è un inno alla libertà dell’uomo.

Questa favola bellissima mi riporta a quando ero bambina ed è una delle storie che più mi piace raccontare ai bambini che seguo perché parla di valori fondamentali come la libertà, il rispetto, la compassione, l’empatia e la generosità.
Abbiamo la tendenza a dare troppe cose per scontate noi adulti, dimenticandoci a volte che i bambini devono ancora imparare tutto. Se non gli insegniamo su quali valori fondare la loro esistenza, potrebbe succedere che i nostri figli traggano insegnamenti sbagliati da alcune situazioni. La nostra guida è fondamentale. Non possiamo affidarla alla scuola, né alla tv, né ai libri. Troppo spesso ascolto genitori dire: “da bambino era così diverso, adesso non lo riconosco più…” Sta a noi trasferire i valori in cui crediamo, questa cosa non può essere delegata e le nostre parole dovranno essere seguite da azioni congruenti. Parliamone…

Chiara Pardini

Life Coach

Chiara Pardini è specializzata nello studio del carattere e della personalità. Utilizza diversi metodi tra cui l’Enneagramma e la fisiognomica. Tra le sue specializzazioni ci sono quelle di trainer di PNL, mediatore familiare, life coach e counselor olistico. È l’ideatrice del Metodo Timelight®, specifico per lo sviluppo del potenziale umano.

CONTATTI

Studio Timelight Via San Francesco, 57 – Viareggio

Email chiaratimelight@gmail.com  Telefono +39 338.71.67.676 Sito web www.chiarapardini.it

Facebook @chiarapardini.metodotimelight/

Instagram chiarapardini_mentalcoach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *