Clinica del sale: il mare è in una stanza al Baby Doctor di San Marco

Dal 9 settembre, grandi novità al Baby Doctor di San Marco (via San Marco, 245 Lucca): una clinica del sale per offrire cure naturali a grandi e piccoli con problemi alle vie respiratorie, in vista dei mesi invernali. Oggi la dottoressa Alessia Bertocchini ci spiega nel dettaglio questo nuovo, interessante progetto.

Cos’è la clinica del sale?

La clinica del sale è un dispositivo medico per cure naturali: è costituita dalla “stanza del sale”, una stanza delle dimensioni di una sauna in cui tutto è rivestito di sale iodato ed è presente un aerosol che nebulizza soluzione salina riproducendo così l’ambiente marino, e da una adiacente “sala visite”, per una consulenza medica prima della seduta, se necessario.
Dentro i bambini possono giocare con il sale come fosse sabbia oppure rilassarsi con un libro o alla tv.

Per chi è indicata?

Già i nostri nonni sostenevano che il sale ha un potere antibatterico: pensate in una mano o un piede gonfio e infiammato l’utilità di maniluvi o pediluvi con acqua e sale prescritti già dai nostri avi. Utile ai bambini e anche agli adulti per fluidificare i catarri quindi in chi soffre di rinite cronica, sinusite, adenoidite, faringite, tonsillite, laringite, tracheite, bronchite, asma, in tutti gli allergici è ottima sia in prevenzione che in fase acuta per la cura delle alte vie respiratorie. Aiuta anche la pelle quindi utile in chi soffre di dermatite atopica. Migliora anche artralgie e rilassa da modificare il sonno allungandolo. È un rimedio del tutto naturale.
Ci sono degli studi in corso anche sull’uso nei cavalli da corsa per aumentare le prestazioni in modo naturale, la nostra intenzione è anche proporlo nella preparazione atletica degli sportivi per tenere libere le vie respiratorie e chissà magari aumentare le prestazioni personali sportive. Stiamo lavorando anche a questo.

Quanto dura una seduta?

La durata della seduta è di trenta minuti sia per grandi che piccini, il costo è 20 euro per un bambino sotto i 12 anni accompagnato sempre gratuitamente da un adulto. In cura per le infiammazioni delle alte vie respiratorie (forme virali) si consiglia tutti i giorni o a giorni alterni per 7/10 gg, mentre come prevenzione una volta o due volte alla settimana nei mesi autunnali e invernali. Il mio consiglio è di partire il prima possibile a settembre perché la prevenzione è l’unica strategia vincente.

La clinica del sale aprirà i battenti dal 9 settembre ma è possibile prendere appuntamenti fin da subito. Per info e prenotazioni: 3388774330.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *