Che si fa questo weekend coi bambini?

Lunedì per tanti ricomincia la scuola, quindi per forza questo weekend dev’essere super! Ecco alcune idee.

SETTEMBRE LUCCHESE

Appuntamento venerdì 13 con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio dopo la Processione: tutti con il naso all’insù in questa tipica serata di fine estate. Sabato, inoltre, torna la fiera di Borgo Giannotti e al Foro Boario, con animali da cortile, conigli, oche, cavalli e pony. E ancora, dolci e generi alimentari di ogni tipo in via delle Tagliate e poi l’imperdibile Luna Park, con tante giostre, frati bollenti e zucchero filato!

Sabato e domenica gli appassionati di Medioevo potranno ammirare le rievocazioni storiche Occhio di Lucca e Gazzarra delle artiglierie di Santa Croce sugli spalti di San Frediano: alla scoperta, quindi, degli antichi sistemi di comunicazione e della vita da campo. Ecco il programma:

Sabato 14 settembre:

  • ore 12.00: Gazzarra delle artiglierie dalla Piattaforma San Frediano
  • ore 17.00: Animazione in abito storico alla piattaforma di S. Frediano, con attività didattica inerente alla difesa delle mura rinascimentali e al complesso sistema organizzativo che la rendeva possibile
  • ore 18.30: Inizio segnalazioni con l’accensione del fumogeno sulla torre del Castello di Nozzano
  • ore 18.45: Accensione del fumogeno sulla Torre delle Ore nelle veci della Torre del Palazzo. Seguirà in successione l’accensione dei fumogeni nelle postazioni di Monte S. Quirico (18.50), Monte catino (18.55), Castellaccio d’Aquilea (19.00), Croce di Brancoli (19.05), Torre del Bargiglio (19.10)
  • ore 19.15: Sparo di due colpi di artiglieria dalla piattaforma di S. Frediano
  • ore 19.20: Emissione di due segnalazioni acustiche dalla postazione della Croce di Brancoli e dalla Torre del Bargiglio
  • ore 19.30: Piattaforma di S. Frediano, cerimonia di chiusura con passaggio consegne tra Milizia della Montagna e Corpo Degli Alpini

Domenica 15 settembre:

  • ore 11.30 / 13.00 e ore 18.30 / 20.00: Gazzarra d’Artiglieria dalla Piattaforma San Frediano con ripetute salve di artiglieria storica; Apertura del Sotterraneo di San Frediano, deposito dei pezzi d’artiglieria, armi e suppellettili dell’epoca

LA FESTA DEL PANE AD ALTOPASCIO

Cibo, enogastronomia, divertimento e  musica: ad Altopascio la tradizione si unisce nel segno del…pane! Famosa per il suo pane, Altopascio ospita due giorni ricchi di appuntamenti con la Festa del Pane. Appositamente per i più piccoli è stato organizzato il laboratorio didattico “Mani in pasta” che si terrà domenica 15 settembre, alle 15.30, durante il quale sarà possibile imparare a cucinare tante specialità senza glutine. A seguire, merenda per tutti con pane e Nutella! Da segnalare, inoltre, che sarà presente anche lo stand di NT Food, ditta specializzata in prodotti senza glutine.

LA FESTA DELL’ARIA A CAPANNORI

Si avvia alla conclusione la Festa dell’Aria a Capannori. Le due giornate più importanti della Festa saranno proprio quelle di sabato 14 e domenica 15 settembre. L’area di piazza Aldo Moro ospiterà tanti eventi con mongolfiere, spettacoli, giochi per bambini, un’area mercato, stand del cibo e tanto altro. Tra gli appuntamenti principali ci saranno il Trofeo Aerostatico Città di Capannori, con mongolfiere in cielo alle 7 e alle 17.30,  il volo vincolato aperto al pubblico alle 19.30 e il Balloon Glow di sabato alle ore 22. Inoltre “La piazza dei bambini” sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22 e lo spettacolo A spasso con Waltsabato alle 19.30. Nei due pomeriggi, poi, si esibiranno le bande, la Civica Scuola di Musica di Capannori e le associazioni del territorio. L’ingresso è gratuito.

All’aeroporto di Capannori, infine, dal 13 al 15 settembre si terrà Campionato italiano di acrobazia in aliante.

IL FESTIVAL DEL VIAGGIO A VIAREGGIO

Fino al 15 settembre, a Villa Paolina a Viareggio, si terrà il “Festival del Viaggio”: scrittori, giornalisti, musicisti che ci racconteranno il mondo attraverso i viaggi e le emozioni. Ci saranno libri, musica, degustazioni di alcuni prodotti di eccellenza, fotografie di viaggio, il mercatino vintage ed altro ancora.

Interessanti i KIDS LAB, pensati per bambini dai 4 ai 12 anni che si svolgeranno al Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc. Ingresso gratuito.

Venerdì 13 settembre dalle 18,15 alle 20: Suoni dalla preistoria. Dopo una breve introduzione sull’uso degli strumenti musicali nella preistoria si passerà all’azione, costruendone uno e suonando, poi, tutti insieme.

Sempre venerdì, ma dalle 21.15 alle 22.30, la Società Italiana dei Viaggiatori ha organizzato un laboratorio geografico dove si imparerà a comporre una mappa e a raccontare una storia disegnandola in una speciale cartina dove muoversi con gli occhi e con la mente.


Sabato 14 settembre dalle 18,15 alle 20: Vasai per un giorno. Visita nelle sale del Neolitico, seguita da un laboratorio dove, manipolando l’argilla, si impareranno le tecniche utilizzate nella preistoria per creare vasi e piccoli oggetti.

Domenica 15 settembre alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale live “Gagarin intorno alla terra: la favola del primo uomo nello spazio” di e con Tomàs Jelinek, che racconterà quando da bambino voleva diventare cosmonauta.  

A Villa Paolina, infine, ci sarà la possibilità di degustare i gelati e le granite di De’ Coltelli, , mentre sabato 14 alle 18.30 appuntamento con “Budino Time“, degustazione gratuita del budino del bar Galliano.

WAITING FOR CHRISTMAS

Nell’aria si sente già arrivare da lontano il profumo di Natale? Ma sì, da venerdì 13 a domenica 15 l’appuntamento è alla Versiliana con il Country & Garden Show – Waiting for Christmas. Biscotti, dolci, caramelle, spettacoli di magia e, ovviamente, un’atmosfera tutta natalizia.

Sabato alle 17 ci sarà “Fraclandia”, spettacolo di magia con il Mago Altan e gli apprendisti stregoni; domenica, sempre alle 17, “Magic Spray”, a tutta magia con il Mago Chico.

SPADASCODINZOLANDO A MASSAROSA

Nuovo appuntamento con “I venerdì sotto le Stelle”, a Massarosa. Domenica 15 settembre c’è “SpadaScodinzolando”, una sfilata canina con una giuria che decreterà a fine serata il cane più bello ed elegante. Dalle 20.30 alle 21 infatti sarà possibile registrare alla sfilata il proprio cane e farlo partecipare. Per i vincitori in palio una targa e alcune forniture alimentari per animali.

FESTA DEL PONTILE A TONFANO

Weekend a misura di famiglia a Tonfano per la Festa del Pontile ed il Saluto dell’Estate tra musica, dj set per tutte le età, animazione per bambini, street food, mercatini e gli immancabili fuochi d’artificio. Si comincia sabato 14 e si prosegue domenica 15 settembre.

PASSEGGIATE IN MONTAGNA

Visto che la stagione lo consente e che è ancora abbastanza caldo, vi segnaliamo questa passeggiata da fare anche con i bambini alla scoperta del Cristo di Filippaccio, vicino al lago di Gramolazzo. Tutte le info qui: http://www.turismo.garfagnana.eu/it/eventi/2019/09/Il-misterioso-Cristo-di-Filippaccio-e-museo-dellidentita-alta-Garfagnana-Minucciano-15-settembre-2019.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *