Domenica 13 ottobre torna la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Domenica 13 ottobre torna la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia. Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno è: “C’era una volta al museo”, e vuole essere l’occasione per presentare al pubblico l’arte dello Storytelling, come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

Ecco un paio di proposte interessanti per le famiglie lucchesi:

VIA FRANCIGENA ENTRY POINT

Quest’anno il museo Via Francigena Entry Point propone un’attività in collaborazione con il Complesso museale ed archeologico della Cattedrale di Lucca. Alle 10,30 si comincia con il racconto di una storia sui pellegrini nella sala storica del museo Via Francigena Entry Point, per poi spostarsi in un percorso itinerante a caccia di indizi del loro passaggio fino ad arrivare alla Cattedrale di San Martino. L’attività terminerà con un laboratorio creativo all’interno del Museo della Cattedrale. Costo € 5,00 a bambino.

Info e prenotazioni: 0583.496554 / info@viafrancigenaentrypoint.eu – età consigliata 6-9 anni

______________________________________________________________________________

PUCCINI MUSEUM

Il Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini aderisce al tema proponendo ai piccoli visitatori “Noi siam qui a raccontare…. come Gianni Schicchi riuscì tutti a beffare!”, dalle 15:30 alle 17:30.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Lucca 2 racconteranno, con una narrazione animata tutta in rima, la storia di Gianni Schicchi, di Lauretta e di Rinuccio che il grande compositore Giacomo Puccini musicò più di 100 anni fa. L’evento, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lucca 2, è il risultato di un laboratorio teatrale, a cura delle insegnanti Linda Severi, Nicoletta Fiori e Laura Giannelli, del progetto PON “Ragazzi all’Opera all’Opera ragazzi”.

Laboratorio consigliato per bambini da 5 a 10 anni. Costo: € 5,00 –  per tutti i bambini che partecipano c’è un piccolo omaggio. Per prenotazioni ed informazioni: Tel. 0583/1900379 – visite@puccinimuseum.it


PIETRASANTA

Domenica 13 ottobre a “F@mu, giornata nazionale delle Famiglie al Museo” hanno aderito i Musei Civici e il MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) di Pietrasanta. La giornata si suddividerà con una marcia in due tappe : alle 16 al Musa per conoscere la storia del nostro territorio, la tradizione legata all’escavazione del marmo e i suoi personaggi più famosi e illustri e alle 17 al Museo dei Bozzetti per ascoltare un racconto dai tratti “magici” e vivere insieme un momento di allegria, colorando le storie narrate (ingresso libero, età consigliata a partire dai 5 anni).


VIAREGGIO

Il Museo del Carnevale di Viareggio propone il laboratorio artistico Disegna il tuo Carro di Carnevale. I bambini si cimenteranno nell’ideazione delle macchine carnevalesche con matite, pennarelli, giornali, colla e tanta fantasia.

Il laboratorio è consigliato a bambini dai quattro ai 12 anni. Genitori e/o accompagnatori potranno partecipare attivamente.

L’attività è gratuita, ma a numero chiuso, con un massimo di 15 partecipanti. Per prenotare scrivere a cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com o telefonare al 342 9207959.

A tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo ricordo.

L’ingresso al museo è gratuito per bambini fino a 12 anni (3 euro il biglietto intero).

È dedicata alla video arte l’iniziativa della Galleria d’arte moderna e contemporanea Gamc Lorenzo Viani di Viareggio. Si intitola E pur si muove! L’immagine in movimento al Museo e svelerà ai partecipanti i piccoli trucchi per diventare un bravo video artista. Il laboratorio, gratuito, è dedicato ai bambini da dieci a 14 anni e alle loro famiglie, ed è curato da Maurizio Marco Tozzi e Martina Agostini.

La prenotazione è obbligatoria (massimo dieci bambini con accompagnatore).

Per informazioni e prenotazioni, email gamc@comune.viareggio.lu.it , telefono 0584 581118 e 0584 46012, sito web www.gamc.it .


SERAVEZZA

Visita guidata al Palazzo Mediceo di Seravezza, al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica. I bambini, accompagnati dai genitori, potranno scoprire i mestieri e le tradizioni che un tempo caratterizzavano la Versilia.

La visita è consigliata a bambini dai cinque agli 11 anni.

Sono previsti due turni, con al massimo 25 bambini per turno, dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12.

La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 339 8806229.


CAMAIORE

Condividi la storia è lo story telling partecipato del Civico museo archeologico di Camaiore.

Che storie può raccontarci un vaso? Cosa si nasconde dietro un pezzo di ceramica? Quali segreti può rivelarci una statuetta? I piccoli partecipanti si cimenteranno con queste domande, e risponderanno con la loro fantasia, le loro parole e i loro disegni.

L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a grandi e piccini di tutte le età.

Il museo (in piazza Francigena) è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni, email museo@comune.camaiore.lu.it , telefono 0584 986366, sito web www.camaiore.lu.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *