Riparte domani ad Artemisia la Ludoteca Itinerante di Capannori promossa dal progetto Lucca IN

Riparte la ludoteca itinerante di Capannori promossa dal progetto Lucca IN: una ludoteca che si sposta su tutto il territorio per fornire a genitori e bambini l’opportunità di condividere esperienze educative di qualità vicino a casa. La ludoteca itinerante, intitolata ‘Veniamo a giocare con te’, offre attività manuali, giochi antichi, musica ed esperienze in natura rivolte a bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie. Il primo appuntamento è domani, martedì 5 novembre, alle ore 16.30 alla Biblioteca ‘G. Ungaretti’ al polo culturale Artemisia di Tassignano. 

“Siamo molto contenti di ricominciare questa esperienza, che aveva avuto un ottimo riscontro in termini di presenze e gradimento delle famiglie lo scorso anno. L’obiettivo è portare nuove opportunità educative a tutte i bambini e le bambine del territorio, puntano ad abbattere le barriere culturali e sociali avvicinandosi fisicamente a tutte le famiglie. Biblioteche e spazi educativi già esistenti sul territorio vengono così potenziati e aperti alle famiglie con incontri, corsi e laboratori che vogliono proporre un nuovo modo di ‘fare educazione” – afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti.

La ludoteca itinerante vi aspetta alla biblioteca “G. Ungaretti” del Polo culturale Artemisia ogni primo martedì del mese,  alla Biblioteca di Camigliano, ogni secondo martedì del mese, alla Biblioteca San Leonardo, ogni terzo martedì del mese, all’ asilo nido Cosimo Isola di Marlia, ogni quarto martedì del mese, sempre alle 16.30.

Per informazioni ludotecacapannori@gmail.com.

La ludoteca è promossa dal Comune di Capannori insieme alla Cooperativa La Gardenia.

La ludoteca fa parte delle attività promosse dal progetto ‘Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà‘ con il quale i comuni della Piana (Lucca, Capannori, Altopascio e Villa Basilica) e le associazioni locali vogliono dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite attività in asili nido, ludoteche e scuole. 

Insieme alla ludoteca itinerante ricordiamo gli appuntamenti di “Arte al Parco”, con Artebambini, che vi aspetta oggi pomeriggio per il secondo appuntamento bambini e famiglie alle case ERP di Segromigno in Piano (o, in caso di pioggia, presso i locali parrocchiali di via dei Bocchi).  Si aggiungono, inoltre, appuntamenti studiati specificamente per genitori, come la piccola Scuola per genitori “Nessuno cresce da solo” di Marlia e i corsi pre e post parto del Consultorio di Campo di Marte di Lucca (a cura di Paideia), il corso di formazione sul Kamishibai del 7, 14 e 23 novembre ad Artemisia (a cura di Artebambini e Giardini del Futuro).

Il progetto è promosso dal Comune di Lucca ed è finanziato dall’Impresa sociale ‘Con i Bambini‘ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *