Gli appuntamenti del weekend al Desco

Il Desco inaugura al Real Collegio venerdì 29 novembre e prosegue fino all’8 dicembre: tre weekend di cibo, cultura e approfondimenti. Tanti gli appuntamenti pensati per i bambini, per farli avvicinare al mondo della buona cucina, del mangiare sano e per mettersi alla prova con laboratori e attività pratiche.

SABATO 30 NOVEMBRE

Profumi…a colori!
Ora: 11:00
Luogo: Sala del Riso
Età: dai 3 anni in su.
A cura di Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art

I bambini potranno sperimentare liberamente colori naturali e atossici, aromatizzati con caffè, spezie e erbe aromatiche per creare le loro composizioni tutte da…annusare!

I colori delle emozioni
Ora: 14:30
Luogo: Sala del Riso
A cura di Cooperativa Sociale La Luce con Confcooperative

Attraverso la lettura di pagine dal libro per bambini “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, il pubblico dei più piccoli si immedesimerà nella storia, ritrovandosi attraverso le parole lette in mezzo ai personaggi e alle vicende raccontate.

A seguire piccolo laboratorio per creare un ricordo dell’esperienza: ogni bambino potrà creare il suo sacchetto dell’emozione con l’utilizzo di materiale naturale e di riciclo.

Il cibo del pellegrino
Ora: 17:30
Luogo: Sala del Riso
A cura di Via Francigena Entry Point


Cosa si mangiava nel Medioevo? Quali cibi esistevano e come si conservavano? L’alimentazione del pellegrino guida a conoscere usi e costumi della tavola medievale, le ricette, la stagionalità degli alimenti. Seguendo poi l’esempio degli antichi piatti medievali in maiolica sarà realizzato un piccolo manufatto utilizzando la creatività.

DOMENICA 1° DICEMBRE

Le stagioni e il cibo
Ora: 11:00
Luogo: Sala del Riso
A cura di Museo della Cattedrale

Attraverso la rappresentazione del Ciclo dei Mesi si andrà alla scoperta di alcuni aspetti fondamentali della cultura medievale, in particolare il susseguirsi dei lavori dell’uomo lungo il corso dell’anno e in rapporto alle stagioni, soffermandosi sulle coltivazioni e prodotti agricoli di ogni periodo.

Biancaneve e i benefici di frutta e verdura
Ora: 14:30
Luogo: Sala del Riso
A cura di Incanto Party Planner & Animazione Di Samantha Pardini

I bambini, come i 7 nani non amano mangiare frutta e verdura: Biancaneve con il suo paggio gli farà vedere come è divertente mangiare la frutta e la verdura attraverso un gioco di colori e abbinamenti!

Un modo simpatico e divertente per catturare l’attenzione dei più piccoli e per spiegare loro l’importanza della frutta e della verdura per un’alimentazione sana.

Tutto il programma su: https://www.ildesco.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *