Il weekend del Desco

Ecco gli appuntamenti da non perdere!

I colori delle emozioni

Data: 6 Dicembre, 2019
Ora: 17:30
Luogo: Sala del Riso

Attraverso la lettura di pagine dal libro per bambini “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, il pubblico dei più piccoli si immedesimerà nella storia, ritrovandosi attraverso le parole lette in mezzo ai personaggi e alle vicende raccontate.

A seguire piccolo laboratorio per creare un ricordo dell’esperienza: ogni bambino potrà creare il suo sacchetto dell’emozione con l’utilizzo di materiale naturale e di riciclo.

Il cibo del pellegrino

Data: 7 dicembre 2019
Ora: 17:30
Luogo: Sala del Riso

Cosa si mangiava nel Medioevo? Quali cibi esistevano e come si conservavano? L’alimentazione del pellegrino ci guida a conoscere usi e costumi della tavola medievale, le ricette, la stagionalità degli alimenti. Seguendo poi l’esempio degli antichi piatti medievali in maiolica realizzeremo un piccolo manufatto utilizzando la creatività.

Ariel e l’importanza del pesce

Data: 7 Dicembre, 2019
Ora: 14:30
Luogo: Sala del Riso

Il pesce, il mare e tutti suoi abitanti, sono da sempre a rischio, oggi ancora di più! è importante saper rispettare l’ambiente marino e i suoi abitanti e Ariel ci insegnerà come farlo!

Centrotavola con foglie e bacche dell’Orto Botanico

Data: 7 Dicembre, 2019
Ora: 11:00
Luogo: Sala del Riso

Con rami, cortecce, foglie, bacche e pigne si realizzano bellissime decorazioni per la tavola delle feste. Mentre si guarda e si sceglie come rendere la tavola più elegante o allegra, si scoprono le diversità che esistono in natura: foglie, frutti e specie diverse che la natura ci regala.

Le stagioni e il cibo

Data: 8 Dicembre, 2019
Ora: 17:30
Luogo: Sala dell’Avena

Attraverso la rappresentazione del Ciclo dei Mesi si andrà alla scoperta di alcuni aspetti fondamentali della cultura medievale, in particolare il susseguirsi dei lavori dell’uomo lungo il corso dell’anno e in rapporto alle stagioni, soffermandosi sulle coltivazioni e prodotti agricoli di ogni periodo.

A tavola con Belle

Data: 8 Dicembre, 2019
Ora: 11:00
Luogo: Sala del Riso

Belle e Lumiere insegneranno ai bambini l’importanza della filiera corta e della consumazione dei prodotti a km zero

Che cosa è il Motore a scoppio: suoni, tempi ed immagini

Data: 8 Dicembre, 2019
Ora: 16:00
Luogo: Sala dell’Avena

Al Desco sarà in mostra uno dei motori a scoppio del Museo Barsanti e Matteucci. Il motore si potrà accendere con un pulsante e quindi vedere il meccanismo in funzione.
Da qui attraverso fogli e colori bambine e bambini si divertiranno a riprodurre quello che il motore avrà suscitato in loro: dal suono al movimento, dalla scienza alla fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *